<<<
Caso Studio
7/7
24.05.2021

Disastro della funivia Stresa-Mottarone

La mattina del 23 Maggio 2021 la cabina dell’impianto cade a terra, provocando la morte di 14 persone.

I soccorsi all’opera nei pressi della cabina precipitata

Premetto che ci sono tecnici molto più preparati di me in merito, le cui verisoni possono essere conultate in questo sito:

https://www.funiforum.org/funiforum/node/251433

La funivia parte da Stresa e arriva al Mottarone mediante la stazione intermedia Alpino. L’incidente è avvenuto nel secondo troncone.
Schema del luogo dell’incidente.

Le funivie di questo tipo prevedono 3 tipi di cavi: 1) portante, ovvero quello che sorregge il peso delle cabine, fisso 2) traino, ovvero quello che tira la cabina verso monte mediante una forma ad anello che collega le 2 cabine, passando per per le stazioni di valle e monte 3) soccorso, necessario per eventuali opere appunto di soccorso.

Schema delle funi
Dettaglio delle funi, notare l’innesto del traino alla cabina

Ora le immagini dopo l’incidente:

Situaizone delle funi dopo l’incidente. I cavi di soccorso e portante sono al loro posto, mentre il traino è lasco

L’ipotesi più probabile riguarda la rottura del cavo di traino, in quanto alcuni testimoni hanno riportato che la funivia poco prima dell’arrivo alla stazione di monte è scivolata giù, uscendo poi di sede.

E’ poi doveroso ribadire che la rottura di un cavo di traino è un evento possibile anche se raro, per questo le cabine sono dotate di sistemi che in caso di distacco dello stesso azionano in automatico dei freni sul cavo portante, bloccando la cabina. Ciò è successo all’altra cabina, che si è fermata poco prima dell’arrivo alla stazione Alpino.

Operazioni di recupero dei passeggeri nella cabina fermatasi poco prima della stazione Alpino. Notare che il cavo di traino è lasco in entrembi i versi.

Un altro dettaglio utile riguarda il collegamento tra la cabina e il cavo di traino:

Innesto fra braccio e fune di traino
Moncone dell’innesto a cerniera fra il braccio portante e la fune, si nota difficilmente, ma il cavo sembra essere completamente assente.

L’ultima immagine indica il particolare di collegamento della fune di traino verso monte.


  • CONDIVIDI
<<<